Un’estate al sud Italia. Campania e Sicilia tra eventi e mostre da non perdere…

Se siete in cerca di eventi culturali e mostre ma non volete rinunciare ad una vacanza al mare qui troverete qualche interessante appuntamento da non perdere…

A Napoli trovate uno splendido museo d’arte contemporanea presso l’ottocentesco palazzo Donnaregina, il Madre, che accoglie nella sua collezione permanente i piu’ importanti artisti contemporanei come Marina Abramovic, Francis Alys, Daniel Buren, Agostino Bonalumi, Gilber&George, Andy Warhol, Franz West e tanti altri. È inoltre possibile visitare le mostre Pompei@Madre materia archeologica: le collezioni, dove  reperti archeologici di provenienza pompeiana dialogano con opere contemporanee e la retrospettiva sul regista napoletano Mario Martone, che raccoglie documenti del suo percorso artistico e professionale dal 1977 al 2018.
Alla nuova galleria di Thomas Dane, aperta lo scorso febbraio 2018, è possibile vedere le opere dell’artista americano Glenn Ligon fino al 28 luglio.

A Palermo, città designata come capitale della cultura italiana 2018, troverete una fitta programmazione di eventi culturali e mostre nel programma del Comune e per la Biennale d’arte Manifesta 2018.  Segnaliamo in particolare la video installazione del duo artistico Masbedo, Protocol no. 90/6, presso l’archivio di Stato nell’ex convento di Santa Maria degli Angeli alla “Gancia”, la sede di Palazzo Butera con il cantiere aperto per la nuova ristrutturazione in corso, che, per volere del nuovo proprietario il mecenate e collezionista Massimo Valsecchi, ospita per Manifesta gli artisti Maria Thereza Alves, Melanie Bonajo, Fallen Fruit, Renato Leotta, Uriel Orlow, and Sergey Sapozhnikov.
La mostra Radiceterna, presso l’Orto Botanico, fino al 4 novembre, un progetto che mette in relazione arte e ambiente con installazioni e performances degli artisti Allora e Calzadilla, Kathinka Bock, Bjorn Braun e Ignazio Mortellaro.

E ancora fino al 2 settembre Pan Hormos, Palermo città porto, una mostra di artisti contemporanei negli inusuali spazi dello storico palazzo di Banca d’Italia con le opere di Francesco Arecco, Manfredi Beninati, Marco Ferri e Laboratorio Saccardi che si confrontano e mostrano il loro punto di vista sulla città di Palermo.

Non lontano da Palermo presso il Duomo di Monreale, e in doppia sede alla Valle dei Templi di Agrigento, inaugurata da poco, la mostra Ecstasy & Oracles di Jan Fabre che omaggia la Sicilia con oltre 50 lavori tra disegni, sculture e mosaici. Al Museo civico di Castelbuono oltre la collezione permanente e’ possibile vedere la mostra Same same but different in collaborazione con Merano Arte una collettiva con gli artisti Claudia Barcheri, Ingrid Hora, Loredana Longo, Cristian Martinelli, Ignazio Mortellaro e Studio ++ fino al prossimo 22 luglio.

A Gibellina trovate la Fondazione Orestiadi, nata per volere del Senatore Ludovico Corrao che nel 1968 si fece portavoce della ricostruzione della nuova città di Gibellina dopo il terremoto che la distrusse interamente, tappa obbligata e’ il cretto di Alberto Burri oltre che la collezione permanente del Museo della Fondazione. Fino al 11 agosto sarà possibile, inoltre, assistere agli spettacoli dell’annuale rassegna teatrale delle Orestiadi di Gibellina, con una programmazione che spazia dal classico al contemporaneo con la presenza di artisti come Emilio Isgrò e  degli attori Stefano Accorsi, Paolo Briguglia, Claudio Gioè, Fabrizio Romano.

A Catania fino al 11 novembre sarà possibile visitare presso il Parco dell’arte della Fondazione La Verde La Malfa la retrospettiva sull’artista catanese Mimmo Germanà, definito lo “Chagall italiano”, Intimismo mitico.

Gli impegni non vi mancano, troverete il tempo anche per un tuffo al mare?

Link utili:
www.thomasdanegallery.com
www.madrenapoli.it

www.palermocapitalecultura.it
www.m12.manifesta.org
www.museocivico.eu
www.radiceterna.org
www.fondazioneorestiadi.it
www.fondazionelaverdelamalfa.com

Condividi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.