Memorie di pietra: Sicilia

Poggioreale

Sorto nel 1642 Podus Regalis fa parte dei paesi della Valle del Belice colpiti dal terremoto del 1968 e l’unico rimasto strutturalmente parzialmente integro, benché inagibile.

Oggi rientra nella cerchia dei borghi italiani disabitati definiti paesi fantasma. A causa del terremoto il paese è stato abbandonato dai suoi abitanti che oggi vivono poco distanti nella nuova Poggioreale ricostruita anni dopo e per la quale i suoi abitanti si batterono con diverse manifestazioni che giunsero fino al Campidoglio di Roma.
A seguito del terremoto venne creata una tendopoli per gli sfollati che per diversi anni attesero invano la ricostruzione e restauro delle proprie case.
Il senato valutò l’operazione come troppo costosa e si optò per la costruzione di una nuova area abitativa, una decisione che però a causa della burocrazia italiana, della sperequazione finanziaria e delle numerose gare di appalto, vide la permanenza nelle tendopoli di migliaia di sfollati nella Valle del Belice e che lì, con grande amarezza, vi rimasero per un ventennio.

Oggi ciò che rimane ben visibile è l’assetto viario del paese con gli edifici principali, la scuola media, corso Umberto I, piazza Elimo, le rovine della chiesa madre che ha perso recentemente il suo campanile e le diverse abitazioni circostanti. Attualmente una cooperativa di abitanti si occupa di piccole manifestazioni locali per la salvaguardia di ciò che resta del paese.
Il dibattito sulla ricostruzione di Poggioreale rimane tuttora aperto. Nel 2012 venne, infatti,  approvato dalla Regione Siciliana un progetto con le linee guida per la ricostruzione della città vecchia per la messa in sicurezza degli edifici e il ripristino totale del centro storico. A distanza di tre anni però nulla ancora è stato realizzato.
Si rimane in attesa di capire se mai verrà recuperata la città vecchia o se il tempo porterà via le ultime tracce della sua storia.

20140810_10571420140810_110211

 

 

 

 

 

20140810_10474220140810_104823

 

 

 

 

 

20140810_110414

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografie a cura di ContemporArea.
Tutte le immagini sono protette da Copyright ©

Condividi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.